mercoledì 16 aprile 2014

Gli Omnibus di Pintér


Ho fatto cenno, nel commento all'Omnibus dedicato a Max Thursday, all'autore dell'illustrazione di copertina e dei risguardi: Ferenc Pintér. L'artista ha negli anni acquisito grande popolarità tra i lettori di gialli per le copertine dei Maigret; dopo l'olandese Sharff (autore del famoso "logo" Maigret dei primi anni '50), e dopo, per breve tempo, Mario Tempesti (entrambi grafici interni della Mondadori), è  infatti Pintér a occuparsi della grafica della collana, caratterizzandola, come il suo predecessore, con la sua visione dell'attore Gino Cervi, che in quegli anni interpretava (ottimamente) il commissario sul piccolo schermo. 
Dal '66 al '73 Pintér dipinge Maigret e le sue innumerevoli pipe, riconoscere le quali diventa un vero spasso per i lettori di gialli, che spesso, chissà perché, sono anche fumatori, e non raramente di pipa.


Sopra, la grafica di Sharff, Tempesti e Pintér per le copertine dei Maigret di Mondadori


Nel 2009 Little Nemo edizioni ha dedicato una pubblicazione al lavoro di Pintér per gli Omnibus; in queste copertine l'artista ha optato spesso per soluzioni grafiche piuttosto ardite, come nel caso dell'uomo "dagli occhi di pistola" del libro di Miller su Thursday. "Tutti gli Omnibus di Pintér", diviso per schede, è anche uno strumento per la conoscenza degli Omnibus, e non solo dal punto di vista grafico, un'utile guida per chi intenda collezionarli.


Nessun commento:

Posta un commento